Piccolo cambiamento nel previsione in una settimana praticamente di riposo in attesa che la forza della corsa cominci.
Nomine ad importanti sindacati come il PGA, Producers Guild e DGA, Directors Guild e i vincitori di importanti premi come i Golden Globe o i SAG, gli Actors Guild Awards, che possono cambiare significativamente la carriera Oscar.
Miglior film
- Birdman
- adolescenza
- "Selma" (+2)
- "Il gioco dell'imitazione"
- «Il Grand Budapest Hotel» (-2)
- "Ragazza andata" (+1)
- "colpo di frusta" (-1)
- "La teoria del tutto"
- "Acchiappavolpe"
- "Unbroken"
- "Nel bosco" (+1)
- "Interstellare" (+1)
- "Nightcrawler" (-2)
- "Un anno violento"
- "Sig. tornitore »
Miglior regia
- Richard Linklater per "Boyhood"
- Alejandro González Iñarritu per «Birdman»
- Ava DuVernay per "Selma" (+2)
- Morten Tyldum per "Il gioco dell'imitazione"
- David Fincher per "Gone Girl" (+1)
- Wes Anderson per «The Grand Budapest Hotel» (-3)
- Damien Chazelle per "colpo di frusta"
- Bennet Miller per "Acchiappavolpe"
- Christopher Nolan per "Interstellar"
- James Marsh per "La teoria del tutto"
Miglior Attore
- Michael Keaton per "Birdman"
- Eddie Redmayne per "La teoria del tutto"
- Benedict Cumberbatch per "Il gioco dell'imitazione"
- Jake Gyllenhaal per "Nightcrawler"
- David Oyelowo per "Selma"
- Steve Carrell per "Acchiappavolpe"
- Ralph Fiennes per «Il Grand Budapest Hotel»
- Timothy Spall per «Mr. tornitore »
- Oscar Isaac per "Un anno più violento"
- Tom Hardy per "Locke"
Miglior Attrice
- Rosamund Pike per "Gone Girl" (+1)
- Julianne Moore per "Still Alice" (-1)
- Reese Witherspoon per "Selvaggio"
- Felicity Jones per "La teoria del tutto"
- Jennifer Aniston per "Torta"
- Marion Cotillard per "Deux jours, une nuit"
- Amy Adams per "Grandi occhi"
- Emily Blunt per "Nel bosco"
- Hilary Swank per "The Homesman"
- Helen Mirren per "Il viaggio dei cento piedi"
Miglior attore non protagonista
- JK Simmons per "colpo di frusta"
- Edward Norton per "Birdman"
- Ethan Hawke per "Ragazzi"
- Mark Ruffalo per "La cattura di volpi"
- Robert Duvall per "Il giudice"
- Josh Brolin per "Inherent Vice"
- Miyavi per "Unbroken"
- Tim Roth per "Selma"
- Charlie Cox per "La teoria del tutto"
- Albert Brooks per "Un anno più violento"
Miglior attrice non protagonista
- Patricia Arquette per "Boyhood"
- Emma Stone per "Birdman"
- Keira Knightley per "Il gioco dell'imitazione"
- Meryl Streep per "Into the Woods"
- Jessica Chastain per "Un anno più violento"
- Laura Dern per "Wild"
- Carmen Ejogo per «Selma»
- Naomi Watts per «St. Vincenzo »
- Tilda Swinton per "Snowpiercer" (N)
- Rene russo per "Nightcrawler" (-1)
Miglior sceneggiatura originale
- Birdman
- adolescenza
- «Il Grand Budapest Hotel»
- Colpo di frusta
- "Selma"
- "Acchiappavolpe" (+1)
- "Nightcrawler" (-1)
- "Il film Lego"
- "Sig. tornitore »
- "Un anno violento"
Miglior sceneggiatura adattata
- "Gone Girl"
- "Il gioco dell'imitazione" (+1)
- "La teoria del tutto" (+1)
- "Vizio intrinseco" (-2)
- "Selvaggio"
- "Unbroken"
- "Nel bosco"
- "Cecchino americano"
- Ancora Alice
- "Un uomo più ricercato" (N)
Miglior montaggio
- adolescenza
- Birdman
- "colpo di frusta" (+1)
- "Ragazza andata" (+1)
- "Il gioco dell'imitazione" (+1)
- "Nightcrawler" (N)
- "cecchino americano" (N)
- «Il Grand Budapest Hotel» (N)
- "Nel bosco" (N)
- "Vizio intrinseco" (N)
La migliore fotografia
- Birdman
- "Interstellare"
- «Il Grand Budapest Hotel»
- "Sig. tornitore »
- "Unbroken"
- "Gone Girl"
- "Selma"
- "Nightcrawler"
- "Il gioco dell'imitazione"
- "La teoria del tutto"
Miglior colonna sonora
- "Interstellare"
- "Il gioco dell'imitazione"
- "La teoria del tutto"
- "Unbroken"
- "Gone Girl"
- "Sotto la pelle"
- «Il Grand Budapest Hotel»
- "Furia"
- "How to Train Your Dragon 2"
- "Il casalingo"
Miglior canzone originale
- "Stelle perdute" da "Ricominciare"
- "Gloria" da "Selma"
- "Tutto è fantastico" da "The Lego Movie"
- "Miracoli" da "Unbroken" (+1)
- "Split the Difference" da "Boyhood" (+4)
- "Grandi Occhi" da "Grandi Occhi" (+4)
- «Misericordia» da «Noè» (-3)
- "Non mi mancherai" da "Glen Campbell: I'll be Me" (-1)
- "Yellow Flicker Beat" da "The Hunger Games: Mockingjay - Part 1" (-1)
- «Cos'è l'amore» da «Rio 2» (N)
Miglior scenografia
- «Il Grand Budapest Hotel»
- "Nel bosco"
- Birdman
- "Interstellare"
- "Unbroken"
- "Sig. tornitore »
- "Il gioco dell'imitazione"
- "Selma"
- "Inherent Vice"
- "Lo Hobbit: Battaglia dei Cinque Eserciti"
Miglior costume design
- "Nel bosco"
- "Malefica"
- «Il Grand Budapest Hotel»
- "Inherent Vice"
- "Sig. tornitore »
- "Selma"
- "Unbroken"
- "Grandi occhi"
- "Il gioco dell'imitazione"
- "Bella"
Miglior trucco e acconciatura
- "Acchiappavolpe"
- Guardiani della Galassia
- "La teoria del tutto"
- "Malefica"
- «Il Grand Budapest Hotel»
- "Noè"
- "The Amazing Spider-Man 2"
Suono migliore
- "Interstellare"
- "Nel bosco"
- Colpo di frusta
- "Lo Hobbit: Battaglia dei Cinque Eserciti"
- "Furia"
- "Unbroken"
- "Transformers: Age of Extinction"
- "Cecchino americano"
- "Exodus: Gods and Kings"
- Guardiani della Galassia
Miglior montaggio del suono
- "Interstellare"
- "Furia"
- "Lo Hobbit: Battaglia dei Cinque Eserciti"
- Guardiani della Galassia
- "Unbroken"
- "Nel bosco"
- "Transformers: Age of Extinction"
- "Cecchino americano"
- "Grande eroe 6"
- "L'alba del pianeta delle scimmie"
Migliori effetti visivi
- "Interstellare"
- "L'alba del pianeta delle scimmie"
- "Lo Hobbit: Battaglia dei Cinque Eserciti"
- "Transformers: Age of Extinction"
- Guardiani della Galassia
- "X-Men: giorni del futuro passato"
- "Godzilla"
- "Captain America: The Winter Soldier"
- "Malefica"
- "Notte al Museo: Segreto della Tomba"
Miglior film d'animazione
- «Il film Lego »
- "How to Train Your Dragon 2"
- "Grande eroe 6"
- "I Boxtroll"
- "Il racconto della principessa Kaguya"
- "Il libro della vita"
- "Canzone del mare"
- "I pinguini del Madagascar"
- "Rocce nelle mie tasche" (N)
- "Sig. Peabody e Sherman »
Miglior film in lingua straniera
- "Ida" di Pawel Pawlikowski (Polonia)
- "Forza maggiore" di Ruben Östlund (Svezia)
- "Leviathan" di Andrey Zvyagintsev (Russia)
- "Racconti selvaggi" di Damián Szifrón (Argentina)
- "Timbuctù" di Abderrahmane Sissako (Mauritania)
- "Isola del mais" (Georgia)
- Mandarini (Estonia)
- "Accusato" (Paesi Bassi)
- "Il Liberatore" (Venezuela)
Miglior documentario
- «Citizenfour» di Laura Poitras
- "La vita stessa" di Steve James
- "Keep On Keepin 'On" di Alan Hicks (+1)
- "Ultimi giorni in Vietnam" di Rory Kennedy (N)
- "Virunga" di Orlando von Einsiedel (+4)
- "The Overnighters" di Jesse Moss
- "The Case Against 8" di Ben Cotner e Ryan White
- "Duna di Jodorowsky" di Frank Pavich (-5)
- "Il sale della terra" di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (-4)
- «Arte e artigianato» (N)
Film per numero di nomination
9
Birdman
7
adolescenza
"Il gioco dell'imitazione"
6
"Gone Girl"
"Interstellare"
"La teoria del tutto"
"Unbroken"
5
"Selma"
«Il Grand Budapest Hotel»
Colpo di frusta
4
"Nel bosco"
3
"Acchiappavolpe"
Guardiani della Galassia
"Lo Hobbit: Battaglia dei Cinque Eserciti"
2
"Furia"
"Inherent Vice"
"Sig. tornitore »
"Il film Lego"
"Selvaggio"
1
"Un anno violento"
"Ricominciare"
"Grande eroe 6"
"Torta"
"Cittadino quattro"
"Forza maggiore"
"How to Train Your Dragon 2"
"Andando"
"Continua a continuare"
"Ultimi giorni in Vietnam"
"Leviatano"
"La vita stessa"
"Malefica"
"Nightcrawler"
"Racconti selvaggi"
Ancora Alice
"I Boxtroll"
"L'alba del pianeta delle scimmie"
"Il giudice"
"Il racconto della principessa Kaguya"
"Timbuctù"
"Transformers: Age of Extinction"
"Virunga"
Maggiori informazioni - Previsioni settimanali per gli Oscar 2015 (26/12/2014)